Partner Xerox e Duplo in Monza e Brianza, Milano, Como, Lecco e Varese
Claudio Crippa, titolare di Nadar Srl, partner Xerox e Duplo in Monza e Brianza, Milano, Como, Lecco e Varese

Chi Siamo

Claudio Crippa, Titolare di Nadar SrlClaudio Crippa, albiatese di nascita, ha lavorato per oltre 25 anni come agente di commercio per un’unica società nel settore dei sistemi e delle soluzioni di stampa office, con particolare attenzione e competenza per l’ambito delle arti grafiche. Ha sviluppato conoscenze nel settore della stampa professionale e nei sistemi di finitura, con soluzioni certificate che legano il mondo della pre-stampa, della stampa e del dopo stampa.

Per anni impegnato sul territorio della Lombardia come responsabile delle vendite dirette e indirette di vari marchi, ha in seguito ampliato la rete di vendita su tutto il territorio italiano. Si è occupato inoltre della formazione di responsabili alle vendite.

Nel 2016, Crippa ha celebrato i trent’anni di esperienza nel settore della stampa professionale e dei sistemi di finitura.

La nascita di Nadar Srl

Nel luglio del 2012, Crippa ha acquisito il 50% delle quote della società Q&C Consulting Srl, e ha attivato l’unità operativa di Monza e Brianza, che si occupava della proposizione dei marchi Xerox e Duplo nei territori di Monza e Brianza, Milano, Como, Lecco e Varese.

Da questa esperienza, nel dicembre del 2014 è nata Nadar Srl, società interamente posseduta, che continua e implementa l’attività dell’unità operativa di Monza e Brianza con motivazione, qualità e rinnovata competenza.

Perché “Nadar”

Gaspard Félix Tournachon, detto Nadar, fotografo
Gaspard Félix Tournachon, detto Nadar

Il nome dell’azienda si ispira al nome d’arte usato dal fotografo parigino Gaspard Félix Tournachon (1820 – 1910), uno dei pionieri dell’arte della fotografia. Appassionato di aerostatica, Nadar fu tra i primi a sperimentare le potenzialità della fotografia aerea, quando nel 1858 sorvolò Parigi in mongolfiera e ne scattò fotografie famosissime.
Sempre con uno sguardo rivolto al futuro, nel 1874 Nadar ospitò presso uno dei suoi atelier parigini la prima manifestazione ufficiale dei pittori impressionisti, con 165 lavori di oltre 30 artisti emergenti, tra i quali anche Claude Monet, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir, Camille Pissarro e Paul Cézanne. Sono pittori entrati nella Storia dell’Arte, e che hanno profondamente influenzato le correnti artistiche di fine secolo e del primo Novecento.

Lo spirito pionieristico, l’occhio rivolto al nuovo e all’avvenire, e l’esplorazione di nuove tecniche, di nuovi movimenti e di nuove tecnologie sono alla base sia di Nadar “il fotografo”, che di Nadar “l’azienda”. Così come l’obiettivo finale – quello di creare prodotti di suprema qualità e bellezza.

2022: La ripresa dopo la pandemia

Se nel 2020 e 2021 il fatturato ha risentito del rallentamento che ha colpito l’economia mondiale, il 2022 è stato sicuramente un anno di ripresa.

Il fatturato aziendale è molto vicino a quello del picco del 2019, e gli utili sono nettamente superiori a quelli del 2020 e del 2021.

Nel corso del 2022, sono aumentate considerevolmente le vendite delle macchine production – su tutte la Xerox Versant 280.

A contribuire alla crescita del 2022 è stato anche il lancio dei nuovi prodotti Xerox. Ad oggi le nuove VersaLink C7120 e B7125 sono le top di vendita del marchio.

Poster riassuntivo attività 2022 Nadar Srl Albiate

2021: La mostra fotografica, le nuove Versant e il 35esimo

Cartellone Nadar 2021

Un altro anno all’insegna dei rallentamenti nelle attività business dettate dalla pandemia di COVID-19. Nonostante la leggera flessione sul mercato delle macchine da produzione e nei volumi di stampa, il 2021 è stato un anno soddisfacente per Nadar.

E’ stata aggiunta al catalogo Xerox la nuova generazione di Xerox Versant: la Versant 280 e la Versant 4100. E per favorire le PMI e gli uffici da casa, è stata pensata un’intera gamma di stampanti e multifunzione da ufficio, caratterizzate da velocità, sicurezza e dimensioni ridotte.

Per quanto riguarda i prodotti Duplo, sono stati aggiunti in catalogo due nuovi duplicatori digitali, e due piegatrici di ultima generazione.

Firma e logo di Claudio Crippa 35 anni esperienza NadarTra le iniziative più importanti che hanno avuto luogo quest’anno e a cui Nadar ha partecipato, ricordiamo la mostra fotografica dedicata al fotografo francese Nadar, che si è tenuta tra ottobre e dicembre. L’inaugurazione ha avuto un grande successo, e la mostra è stata visitata da moltissimi interessati, tra cui anche diversi gruppi di studenti di fotografia.

Il 2021 è stato anche l’anno in cui Claudio Crippa ha festeggiato i 35 anni di carriera nel settore della stampa digitale e della finitura.

2020: Il nuovo sito internet, la pandemia, e il libro fotografico

Cartellone Nadar 2020

In questo anno traumatico, segnato dall’esplosione della pandemia COVID-19, l’azienda ha registrato una riduzione di vendite di macchine production. Al contrario, il 2020 ha visto il numero più alto in assoluto di pezzi unici venduti da Nadar dalla sua fondazione: è cresciuta la presenza sul mercato di stampanti multifunzione più vicine al segmento entry level, come quelle delle famiglie VersaLink e AltaLink, ottime per gli uffici da casa in un’epoca di lavoro in remoto.

Ma Nadar non è stata con le mani in mano. Il sito internet è stato completamente rinnovato: lo stile è moderno, la tecnologia è più avanzata e sicura, la navigazione è più veloce, e il catalogo dei prodotti è più facile da sfogliare.

L’azienda ha anche contribuito alla pianificazione e alla realizzazione di una mostra fotografica sulla figura di Nadar, il fotografo francese del Diciannovesimo secolo al cui pseudonimo si ispira il nome della nostra azienda. Questa mostra, organizzata dal Centro Culturale di Milano, doveva essere inaugurata a novembre 2020, ma a causa della crisi sanitaria, è stata posticipata al 2021.

Nel frattempo, è stato pubblicato il libro fotografico che contiene le opere in esposizione. Si intitola “Nadar: il tempo della fotografia“, e il team è orgoglioso di averne visto l’ideazione e la realizzazione in questo momento di crisi.

2019: I primi cinque anni


Nel dicembre del 2019, Nadar Srl ha compiuto cinque anni. Quello della tradizionale cena aziendale è stato dunque un momento per riflettere sull’attività svolta sino a questo momento, e per celebrare i successi dell’annata appena trascorsa. Tra questi, l’evento di luglio 2019 dedicato alla presentazione delle nuove app per le multifunzione Xerox VersaLink e AltaLink. Il Catalogo Nadar ha visto una decina di new entry, tra le quali ricordiamo le Xerox PrimeLink C9065 e C9070, le laser Xerox per piccoli uffici B210, B205 e B215, e il Verniciatore UV Duplo DuSense. Per quanto riguarda la partecipazione alle attività sociali del territorio, Nadar ha di nuovo garantito il proprio supporto alla storica Sagra di San Fermo di Albiate.

2018: Introduzione della Service Card

Poster riassuntivo attività 2018 Nadar Srl Albiate

Nel 2018 Nadar ha lanciato l’iniziativa della Service Card, la carta fedeltà che autorizza i clienti ad uno sconto particolare su tutti i servizi. È anche un modo per rafforzare il rapporto stretto che si crea tra rivenditore e cliente – un rapporto costruito sull’esperienza, sulla fiducia, sulla trasparenza e sull’offerta di servizi e di garanzie che altri canali di vendita non possono offrire. Nel corso del 2018 è stato anche aggiornato il sito internet per renderlo più veloce e sicuro. L’anno finanziario di Nadar si è concluso più che positivamente, con il fatturato più alto registrato fino ad allora dall’azienda albiatese.

2017: L’arrivo di VersaLink, AltaLink e delle nuove Versant

Cartellone Nadar 2017

Il 2017 è stato l’anno in cui Nadar ha aggiunto ben 29 stampanti ed altri prodotti al parco macchine. Tra questi, anche le nuovissime Xerox VersaLink, Xerox AltaLink, e le nuove arrivate nella gamma Versant. Un modello di Versant 180 è stato anche installato presso lo showroom brianzolo per dimostrazioni e presentazioni alla clientela. Uno showroom che è stato anche ampiato e ristrutturato, così da poter ospitare ancora più macchine, ed accogliere ancora più visitatori. Nel corso dell’anno è stato anche progettato e stampato in tiratura limitata il Calendario Nadar / rozimages 2018, un esempio concreto di quello che si può realizzare con il connubio di macchine Xerox e Duplo.

2016: Trent’anni di esperienza, Drupa, e solidarietà

Nadar: Cartellone 2016 Attivtà

Firma e logo di Claudio Crippa 30 anni esperienza NadarLa crescita e i successi di Nadar sono proseguiti anche nel 2016, l’anno che ha segnato i trent’anni di esperienza del fondatore Claudio Crippa nel mondo della stampa professionale. Tra i prodotti lanciati, ricordiamo la gamma Xerox i-Series con l’ultima versione della tecnologia ConnectKey. Le stampanti multifunzione di questa gamma sono state presentate in una serie di eventi di successo presso lo showroom albiatese, eventi che hanno coinvolto anche anteprime esclusive di Xerox Italia. Con una tappa a Drupa 2016 e con un’iniziativa caritatevole in coincidenza del Natale, anche il 2016 si è chiuso in bellezza per l’azienda di Albiate.

2015: I primi passi

Cartellone Nadar 2015

Il lancio del sito internet, l’inaugurazione ufficiale dello showroom di Albiate alla presenza dei rappresentanti di Xerox Italia, senza dimenticare l’impegno sul territorio e nei confronti della tradizione locale. Il primo anno di attività di Nadar è stato un anno di intenso impegno pubblico, con la creazione di un ricco catalogo prodotti, pensato appositamente per le aziende della Brianza e del resto della Lombardia. E anche un anno di crescita e successi, con un fatturato già più elevato rispetto a quello dell’anno precedente con Q&C Consulting.

Call Now Button