Chi Siamo / Profilo di Claudio Crippa e Storia di Nadar

Claudio Crippa, Titolare di Nadar SrlClaudio Crippa, albiatese di nascita, ha lavorato per oltre 25 anni come agente di commercio per un’unica società nel settore dei sistemi e delle soluzioni di stampa office, con particolare attenzione e competenza per l’ambito delle arti grafiche. Ha sviluppato conoscenze nel settore della stampa professionale e nei sistemi di finitura, con soluzioni certificate che legano il mondo della pre-stampa, della stampa e del dopo stampa.

Per anni impegnato sul territorio della Lombardia come responsabile delle vendite dirette e indirette di vari marchi, ha in seguito ampliato la rete di vendita su tutto il territorio italiano. Si è occupato inoltre della formazione di responsabili alle vendite.

Nel 2016, Crippa ha celebrato i trent’anni di esperienza nel settore della stampa professionale e dei sistemi di finitura.

La nascita di Nadar Srl

Nel luglio del 2012, Crippa ha acquisito il 50% delle quote della società Q&C Consulting Srl, e ha attivato l’unità operativa di Monza e Brianza, che si occupava della proposizione dei marchi Xerox e Duplo nei territori di Monza e Brianza, Milano, Como, Lecco e Varese.

Da questa esperienza, nel dicembre del 2014 è nata Nadar Srl, società interamente posseduta, che continua e implementa l’attività dell’unità operativa di Monza e Brianza con motivazione, qualità e rinnovata competenza.

Perché “Nadar”

Gaspard Félix Tournachon, detto Nadar, fotografo

Gaspard Félix Tournachon, detto Nadar

Il nome dell’azienda si ispira al nome d’arte usato dal fotografo parigino Gaspard Félix Tournachon (1820 – 1910), uno dei pionieri dell’arte della fotografia. Appassionato di aerostatica, Nadar fu tra i primi a sperimentare le potenzialità della fotografia aerea, quando nel 1858 sorvolò Parigi in mongolfiera e ne scattò fotografie famosissime.
Sempre con uno sguardo rivolto al futuro, nel 1874 Nadar ospitò presso uno dei suoi atelier parigini la prima manifestazione ufficiale dei pittori impressionisti, con 165 lavori di oltre 30 artisti emergenti, tra i quali anche Claude Monet, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir, Camille Pissarro e Paul Cézanne. Sono pittori entrati nella Storia dell’Arte, e che hanno profondamente influenzato le correnti artistiche di fine secolo e del primo Novecento.

Lo spirito pionieristico, l’occhio rivolto al nuovo e all’avvenire, e l’esplorazione di nuove tecniche, di nuovi movimenti e di nuove tecnologie sono alla base sia di Nadar “il fotografo”, che di Nadar “l’azienda”. Così come l’obiettivo finale – quello di creare prodotti di suprema qualità e bellezza.

I primi passi

Cartellone Nadar 2015

Il lancio del sito internet, l’inaugurazione ufficiale dello showroom di Albiate alla presenza dei rappresentanti di Xerox Italia, senza dimenticare l’impegno sul territorio e nei confronti della tradizione locale. Il primo anno di attività di Nadar è stato un anno di intenso impegno pubblico, con la creazione di un ricco catalogo prodotti, pensato appositamente per le aziende della Brianza e del resto della Lombardia. E anche un anno di crescita e successi, con un fatturato già più elevato rispetto a quello dell’anno precedente con Q&C Consulting.

Trent’anni di esperienza, Drupa 2016, e solidarietà

Nadar: Cartellone 2016 Attivtà

Firma e logo di Claudio Crippa 30 anni esperienza NadarLa crescita e i successi di Nadar sono proseguiti anche nel 2016, l’anno che ha segnato i trent’anni di esperienza del fondatore Claudio Crippa nel mondo della stampa professionale. Tra i prodotti lanciati, ricordiamo la gamma Xerox i-Series con l’ultima versione della tecnologia ConnectKey. Le stampanti multifunzione di questa gamma sono state presentate in una serie di eventi di successo presso lo showroom albiatese, eventi che hanno coinvolto anche anteprime esclusive di Xerox Italia. Con una tappa a Drupa 2016 e con un’iniziativa caritatevole in coincidenza del Natale, anche il 2016 si è chiuso in bellezza per l’azienda di Albiate.

L’arrivo di VersaLink, AltaLink e delle nuove Versant

Cartellone Nadar 2017

Il 2017 è stato l’anno in cui Nadar ha aggiunto ben 29 stampanti ed altri prodotti al parco macchine. Tra questi, anche le nuovissime Xerox VersaLink, Xerox AltaLink, e le nuove arrivate nella gamma Versant. Un modello di Versant 180 è stato anche installato presso lo showroom brianzolo per dimostrazioni e presentazioni alla clientela. Uno showroom che è stato anche ampiato e ristrutturato, così da poter ospitare ancora più macchine, ed accogliere ancora più visitatori. Nel corso dell’anno è stato anche progettato e stampato in tiratura limitata il Calendario Nadar / rozimages 2018, un esempio concreto di quello che si può realizzare con il connubio di macchine Xerox e Duplo.

Introduzione della Service Card

Nel 2018 Nadar ha lanciato l’iniziativa della Service Card, la carta fedeltà che autorizza i clienti ad uno sconto particolare su tutti i servizi. È anche un modo per rafforzare il rapporto stretto che si crea tra rivenditore e cliente – un rapporto costruito sull’esperienza, sulla fiducia, sulla trasparenza e sull’offerta di servizi e di garanzie che altri canali di vendita non possono offrire. L’anno finanziario di Nadar si è concluso più che positivamente, con il fatturato più alto registrato fino ad allora dall’azienda albiatese.