Partner Xerox e Duplo in Monza e Brianza, Milano, Como, Lecco e Varese
Claudio Crippa Nadar Srl Drupa 2016

Nadar Srl a Drupa 2016

Anche Nadar Srl era presente alla sedicesima edizione di Drupa, che si è tenuta a inizio giugno presso l’area fieristica di Düsseldorf (Messe Düsseldorf), in Germania.

Una settimana di studio, di lavoro e di networking durante la quale Claudio Crippa, titolare di Nadar Srl, partner Xerox e Duplo, ha potuto toccare con mano in anteprima assoluta alcune delle novità più importanti appena lanciate sul mercato europeo, o in procinto di essere commercializzate nel mondo della stampa digitale e offset.

Cos’è Drupa

Drupa è la principale fiera internazionale per la stampa grafica e industriale, e per le soluzioni crossmediali e multichannel. Si tiene ogni quattro anni da ben 65 anni: la prima edizione, quella del 1951, fu annunciata nel maggio del 1950 con il nome di Internationale Messe Druck und Papier (che, in tedesco, significa Fiera internazionale della stampa e della carta). L’appellativo è stato progressivamente accorciato e semplificato in Druck und Papier, fino ad arrivare all’acronimo odierno di Drupa.

Drupa ha raccolto l’eredità di Bugra (Internationale Ausstellung für Buchgewerbe und Graphik, ossia Esposizione internazionale di stampa e arti grafiche), organizzata per la prima volta nel 1914 a Leipzig, sempre in Germania. Le sorti di Bugra furono dettate dalle difficoltà della separazione e della riunificazione tedesca nel Dopoguerra, con l’ultima edizione organizzata nel 1993.

Fino al 2000 Drupa si è tenuta a cadenza triennale, quadriennale o quinquennale, mentre dal 2000 ad oggi viene organizzata regolarmente ogni quattro anni.

Xerox a Drupa 2016

Tra gli espositori con una delle presenze più massiccia alla fiera tedesca, Xerox ha presentato le ultime novità tecnologiche, come l’iGen 5 Press,  la Trivor 2400 Inkjet Press, e la Brenva HD Production Inkjet Press.

Novità assoluta la nuovissima tecnologia Xerox Printed Memory, che permette di includere nelle stampe delle informazioni particolari per la protezione dei brand.

Ecco un video che riassume tutto quello che è successo nell’area Xerox a Drupa 2016.

Duplo a Drupa 2016

Tra le macchine Duplo in esposizione alla fiera tedesca, di particolare interesse per Nadar e per i suoi clienti erano sicuramente le piegatrici entry-level DF-755 e DF-777. Si tratta di soluzioni silenziose, compatte ed estremamente affidabili, progettate per chi dispone di un budget contenuto e per un utilizzo sulla finitura di bassi volumi di tirature, in ambienti come uffici di piccole e medie dimensioni.

Queste due piegatrici Duplo sono ora state aggiunte al catalogo Nadar.

Altre interessanti novità di Drupa 2016

Sarebbe impossibile elencare le nuove applicazioni e le incredibili evoluzioni tecnologiche in esposizione a Düsseldorf lo scorso mese.

Vorremmo però menzionare la soluzione unica nel suo genere implementata da Bianco Digitale, marchio di MC System, azienda italiana partner Xerox con sede ad Umbertide, in Umbria.

Bianco Digitale è specializzata nella produzione di stampanti laser a colori con toner bianco, toner fluorescenti e toner speciali (oro, argento e trasparente), per stampa tradizionale su carta nera o colorata, con effetti grafici o colori particolari, e per stampa su transfer (gadget, t-shirt, felpe, targhe, eccetera). I prodotti Bianco Digitale sono delle evoluzioni della Xerox Phaser 6600, cui viene applicato un kit di modifica progettato interamente in-house da MC System.

Una menzione particolare anche per le esposizioni di HP, Konika-Minolta, Omet, Riso (Risograph Italia), Heidelberg.

Drupa 2020: ci saremo

La prossima edizione, la 17esima, è già in programma per il periodo dal 23 giugno al 3 luglio 2020dal 16 al 26 giugno 2020.

Noi di Nadar non vediamo l’ora di esserci, e di scoprire quali nuove entusiasmanti tecnologie il mondo delle arti grafiche ci riserverà per il futuro.

Call Now Button