Partner Xerox e Duplo in Monza e Brianza, Milano, Como, Lecco e Varese
Virtual Drupa

Cancellata Drupa 2021, al suo posto “virtual.drupa”

Drupa 2021 è stata ufficialmente cancellata. Al suo posto si terrà virtual.drupa, una versione online della fiera. La prossima edizione dal vivo sarà invece Drupa 2024, in programma dal 28 maggio al 7 giugno 2024 presso l’area fieristica di Düsseldorf (Messe Düsseldorf), in Germania.

L’evento, inizialmente programmato per giugno 2020, era già stato rimandato ad aprile 2021 a causa dell’emergenza COVID-19. La cancellazione della fiera era prevedibile, viste le ripercussioni sui viaggi intercontinentali che la pandemia di coronavirus causa da un anno a questa parte.

La pandemia ha causato un certo grado di incertezza sia per gli espositori che per i visitatori. Le restrizioni imposte ai viaggi internazionali e i vincoli dei vari budget aziendali hanno peggiorato la situazione nel modo dell’industria della stampa – ha spiegato Erhard Wienkamp, COO (Chief Operating Officer) di Messe Düsseldorf – Abbiamo preso questa decisione dopo esserci consultati con i nostri partner, di cui abbiamo il pieno supporto. Ci siamo arrivati attraverso un dettagliato processo nel quale abbiamo preso in considerazione le condizioni attuali e i bisogni dell’industria“.

A sostituire la fiera vera e propria sarà virtual.drupa, una nuova concezione online, sviluppata per permettere a espositori e visitatori di comunicare tra loro in modo telematico tramite tre spazi virtuali: Exhibition Space, Conference Area e Networking Plaza. Questo formato è stato già adottato per la serie di eventi Drupa preview, che si tiene già dallo scorso ottobre.

Il nostro obiettivo principale rimane quello di offrire supporto all’industria in qualsiasi modo, per rimanere in contatto a livello nazionale e internazionale, e per sviluppare ulteriormente le reti e i canali di vendita – ha spiegato Sabine Geldermann, direttrice di Drupa e Project Director Print Technologies – Per questo, terremo un evento intermedio dal 20 al 23 aprile, e garantiremo ai nostri espositori e visitatori un canale di vendite addizionale, dando anche la possibilità di pianificare le attività del prossimo anno in modo attendibile“.

Un evento virtuale è esattamente il formato più adatto in questo momento – ha commentato Claus Bolza-Schünemann, presidente di Drupa – Partecipare a Drupa attenendosi alle circostanze consuete sarebbe stato un rischio troppo alto per molti espositori, dato il declino delle esportazioni e dei fatturati; senza contare le restrizioni sugli spostamenti, che avrebbero avuto un impatto anche per i visitatori. Il nuovo forum digitale è una piattaforma virtuale, che fornisce un pilastro sicuro e l’opportunità di mantenere viva la comunicazione nel nostro settore fino al 2024“.

Per maggiori informazioni, invitiamo a leggere l’annuncio ufficiale (in inglese) dell’annullamento di Drupa 2021. Il comitato organizzativo ha redatto una pagina espositori e una pagina visitatori (entrambe in inglese) con informazioni sulle modalità di riutilizzo e di eventuale rimborso degli ingressi.

Nadar parteciperà a virtual.drupa e vi terrà informati sulle novità del settore in queste pagine.

Call Now Button